", "" ] }

  • Italiano
  • English
  • Deutsch

Come truccarsi quando si indossano gli occhiali

trucco e occhiali trucco e occhiali

Il problema di truccarsi quando si portano gli occhiali

Quando si indossano gli occhiali, non sempre il trucco “standard” del viso è quello ottimale. Non tutte le donne che indossano gli occhiali sanno che può essere molto difficile creare il trucco più adatto quando bisogna affiancarlo ad un “apparecchio visivo” che svetta sopra il proprio naso e davanti agli occhi. Oltre alla montatura è da considerare anche l’effetto della lente correttiva. Alcune lenti che correggono il problema visivo, hanno un effetto secondario da non sottovalutare: possono far sembrare gli occhi o troppo piccoli o troppo grandi, oltre a esaltare anche piccoli difetti della stesura del trucco stesso. Come risolvere questi contrattempi? Grazie a piccoli e semplici accorgimenti è possibile ottenere il look perfetto! Ecco alcuni consigli.

Consiglio n. 1 - Fondotinta

Usare il fondotinta più adatto alla carnagione del proprio viso. Il fondotinta deve essere a lunga durata e resistente all'acqua, in modo che, durante la giornata, non si screpoli creando piccole rughe sotto gli occhi e ai lati del naso.
Le montature degli occhiali, soprattutto quelle più spesse, possono creare un'ombra sul viso. Usare un fondotinta più chiaro del colore della propria carnagione può ridurre questo effetto.

Consiglio n. 2 - Le lenti che correggono la presbiopia

Le lenti che correggono la presbiopia (lenti positive) tendono a far apparire gli occhi più grandi.  Per compensare questo effetto è consigliato scegliere ombretti scuri (tinta marrone, grigia, verde) e opachi. La tonalità scura, infatti, riduce l’effetto di” ingrandimento”  degli occhi causato dalle lenti.
Meglio utilizzare  un ombretto liquido o comunque con base cremosa al posto di quelli in polvere. Le lenti per presbiopia amplificano le dimensioni dei granelli di polvere contenuti nel trucco. L’applicazione dell'ombretto dovrebbe essere fatta partendo dall'angolo interno dell'occhio verso l'esterno, senza oltrepassare la palpebra il cui bordo va successivamente accentuato con l’uso di un eyeliner scuro o di una matita. Usare poco mascara. Questi piccoli accorgimenti ridurranno l’effetto delle lenti facendo sembrare gli occhi più piccoli.

Consiglio n. 3 - Le lenti che correggono la miopia

Le lenti che correggono la miopia (lenti negative), al contrario di quelle per la presbiopia, tendono a far apparire gli occhi più piccoli.  Sono consigliati quindi ombretti scuri , eyeliner spessi o matite con colori lucidi e brillanti. La matita va applicata solo nell’ultimo terzo dell’occhio, verso l’esterno del volto. E’ anche possibile utilizzare un ombretto con un colore più chiaro nell'angolo interno dell'occhio scurendo progressivamente la tonalità verso l’angolo esterno.
Il mascara può aiutare ad esaltare l’effetto di aumento delle dimensioni degli occhi.

Consiglio n. 4 - Occhiali da sole

Le lenti polarizzate e le lenti sfumate tendono a smorzare i colori; usare un trucco più audace abbinando, per esempio, il colore dell’ombretto a quello della montatura, rende più netti e vividi i toni.

Consiglio n. 5 - Lenti a contatto

Indossare sempre prima le lenti a contatto e poi truccarsi. In questo modo si riduce il rischio che parte del trucco finisca tra la lente e l’occhio, prevendendo pruriti, irritazioni e lacrimazione e, di conseguenza, spiacevoli colature sul viso. Usare l'eyeliner solo sulla palpebra superiore. E’ consigliato un ombretto a base liquida o cremosa.

Consiglio n. 6 - Le labbra

Con montature vistose o molto colorate, sono preferibili rossetti o lucidalabbra dai colori soft. Chi usa occhiali dalla forma più classica e sottile dovrebbe optare per un rossetto dal colore più audace.

Lascia un Commento
Naviga su Myframesaver.it e trova i tuoi nuovi occhiali da sole 2015 e occhiali da vista con lenti oftalmiche